Proseguiamo il nostro on the road in Scozia alla scoperta di Perth e del Pertshire, zone bellissime!
Scozia on the road, diario di viaggio: quindicesimo e sedicesimo giorno. Da Aberdeen a Perth ed il Perthshire
Quindicesimo giorno
Anstruther e Kellie castle
Prima tappa di giornata è la vicina Anstruther che troviamo ancora un po' sonnacchiosa, in giro ci sono sono le prime consegne del mattino ai negozi che stanno pian piano aprendo. Facciamo comunque un giretto per il centro e sul porticciolo.Nei dintorni di Anstruther intendiamo visitare il Kellie castle, lo raggiungiamo, ma purtroppo è ancora chiuso e ci accontentiamo di visitare i bei giardini sul retro che sono accessibili ed è possibile lasciare il pagamento di 2 £ a persona nell'apposita cassettina quando il castello è chiuso.
St Monans
Proseguiamo per St Monans dove ci aspetta la visita della chiesa da cui si gode una bella vista sul fiordo. Sull'altare è possibile vedere il modellino di una nave del 1800 armata di tutto punto.
Nel porticciolo ci sono alcuni pescatori appena rientrati col pescato.Elie ed Earlsferry
Proseguiamo quindi per le vicine Elie ed Earlsferry dopo la sosta in una locale farm per comprare della frutta fresca. Sono due cittadine tranquille e c'è una bella spiaggia.
Kirkcaldy
A Kirkcaldy è possibile visitare il Ravenscraig castle situato all'interno del parco.
Falkland
Molto carina Falkland, con la bella chiesa ed il castello visitabile (12£).
Loch Leven
Dopo la passeggiata per il piccolo centro, proseguiamo per il Loch Leven per vedere il castello che si trova su un isolotto. Facciamo i biglietti ed aspettiamo per l'imbarco sulla piccola imbarcazione che in meno di 10 minuti ci porterà sull'isola. Purtroppo, mentre aspettiamo, dalle nuvole minacciose che si stavano avvicinando, inizia ad arrivare una pioggerella leggera. Arrivati sull'isola, visitiamo le rovine del castello, poco spettacolare con questo tempo e riprendiamo l'imbarcazione per rientrare prima che venga a piovere più forte.
Perth
Giungiamo a Perth e ci dirigiamo direttamente in centro prima che chiuda tutto. Ne visitiamo la Cattedrale e facciamo un giro per negozi, ancora aperti. E' piccolina come città, ma c'è un po' da girare. Ce l'aspettavamo più carina per quanto non manchino bei posti e belle vedute, come da uno dei ponti principali che attraversano il fiume Tay.
Approfittando dell'orario di chiusura più prolungato della media, possiamo ora recarci a visitare lo Scone palace, situato pochi chilometri fuori dal centro. Si tratta di un bel palazzo con un giardino molto grande.
Prendiamo possesso della nostra camera in hotel, il Sun bank house, situato poco al di là del ponte, fuori dal centro, raggiungibile con una passeggiata di 10-15 minuti a piedi (anche se forse è preferibile prendere la macchina).
Dobbiamo allora metterci alla ricerca veloce di un altro posto, perché sono già le 20 e qui già è tardi.
Durante la passeggiata del pomeriggio avevamo adocchiato uno che ci sembrava carino, il Bothy e per fortuna c'è posto. C'è anche una bella atmosfera in questo locale caratteristico a metà strada tra un pub ed un ristorante, siamo soddisfatti di tutto, del servizio e del cibo.
Sedicesimo giorno
Dunkeld
Facendo sosta per due giorni a Perth, ne approfittiamo per visitare l'entroterra del Perthshire.
Arriviamo di buon'ora a Dunkeld dopo avere fatto colazione per visitarne la Cattedrale. In attesa che apra (9:30), notiamo che il retro è in rovina e solo la parte anteriore è visitabile. Dopo averne visto gli interni, ritorniamo in paese per una visitina.Blair castle
Da qui raggiungiamo il bel Blair castle, imbiancato a calce, una delle attrazioni più famose di Scozia. Situato a pochi chilometri a nord di Pitlochry, è possibile visitarne una trentina di stanze in maniera libera. Alle 11 c'è anche il suonatore di cornamusa che ci allieta col suo suono. Ma prima visitiamo i giardini di Ercole.
Loch Tummel
Andiamo alla scoperta del territorio costeggiando il Loch Tummel. Dal Queens view c'è una vista pazzesca sul lago. Meno spettacolare invece costeggiare il Loch Rannoch.
Castle Menzies
E' la volta di andare a visitare il bel castle Menzies (forse più bello da fuori che da dentro). Ne approfittiamo anche per una sosta golosa presso il bar del castello.
Glen Lyon
Ritorniamo ad attraversare questi bei paesaggi, precisamente quelli del Glen Lyon. Bisogna camminare un po', ma poi ne vale davvero la pena! Tagliamo il Glen Lyon da nord a sud lungo una stradina secondaria (quella che costeggia il fiume fino al Lochan an Lairige) ad una corsia che inizialmente siamo in dubbio se porti a Killin perché sulla cartina non è segnata, ma quella sul tablet la porta e allora ci avventuriamo. E la scelta è stata decisamente azzeccata! Per quanto non sia bellissima la strada, a tratti molto stretta, si viene abbondantemente ripagati dalla bellezza dei paesaggi attraversati fino al raggiungimento della diga del Lochan an Lairige.
Cascatelle del Dochart
Arriviamo alle cascatelle del Dochart e ne approfitto per fare qualche foto e per rilassarci un po'.
Villaggio di Balquhidder
Questa è la terra di Rob Roy e non possiamo non andare a visitarne la tomba situata presso il piccolo villaggio di Balquhidder. All'interno dell'adiacente chiesa ci sono la pietra di St Angus ed una campana del XVII secolo.
Ci trasferiamo a Callander per una bella passeggiata per il centro. E' una graziosa cittadina che merita la sosta. Quindi passiamo per Crieff che anche ci sembra molto carina, ma ormai è tutto chiuso e preferiamo rientrare a Perth dove ci aspetta la cena presso l'Opus one. Il personale è gentile, i piatti molto ben presentati, le porzioni piccole, forse un po' troppa apparenza e poca sostanza.
Trovate tutto il diario di viaggio dell'on the road in Scozia nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO
ed in quella dedicata alla Scozia.
Qui invece potete leggere il diario del diciassettesimo e diciottesimo giorno.
Qui invece potete leggere il diario del diciassettesimo e diciottesimo giorno.
Fabio
Che meraviglia, che bei posti e che bei paesaggi davvero un bel viaggio.
RispondiEliminaGrazie, posso solo confermare che sono posti molto belli!
EliminaFabio
Partirei per la Scozia stasera stessa, se fosse possibile. Avevo già visto un po' di Scozia nelle vostre foto di fb ma vederle qui in questo foto-racconto è un'esperienza meravigliosa, che mi ha regalato una pausa pranzo "magica", in quelle verdissime terre...Semplicemnete grazie per aver condiviso queste immagini, ragazzi.
RispondiEliminaComplimenti come sempre,
simo
Grazie a te, spero che riuscirai a prendere spunti da questo racconto.
EliminaBuon viaggio :-D
Fabio
I castelli sono uno più bello dell'altro. E delle chiese mi piace tantissimo l'usanza di metterci accanto il cimitero. Le foto sono stupende, come al solito, e danno sempre di più l'idea di quanto sia stato stupendo il vostro viaggio.
RispondiEliminaConcordo, mi piace un sacco l'usanza dei cimiteri affianco alle chiese, alcune sono spettacolari.
EliminaGrazie :-)
Fabio
Davvero incantevole, bellissime foto che affascinano e fanno venir voglia di partire ... Aspetto il post su Edimburgo :-)
RispondiEliminaGrazie Elena! Arriverà presto ;-)
EliminaFabio
Mamma mia ragazzi che posti meravigliosi! E poi le foto sono sempre più belleeeeee!!!!
RispondiElimina:-)
Sempre troppo buona! Grazie.
EliminaFabio
Quei cieli pazzeschi fanno venir voglia di preparare la valigia... Deve essere stato un viaggio molto affascinante!
RispondiEliminaAnche le nuvole sono molto fotogeniche, di quelle che abbelliscono una foto.
EliminaSi, a noi è piaciuto tanto!
Fabio
Castelli, paesaggi mozzafiato, buon cibo, mi sa che la Scozia la visiterò presto!
RispondiEliminaGrazie per i vostri racconti di viaggio
Baci
Enrica
Te lo auguro, perché merita davvero.
EliminaSpero che troverai spunti interessanti nel nostro diario.
Fabio
Caspita, che panorami meravigliosi!
RispondiEliminaVoglio troppo andarci!
The Lunch Girls
Sara, te lo consiglio vivamente!
EliminaFabio
Incantata, qui, prima della mia dipartita ci devo ritornare, da sola perchè il mio ello è diventato stanziale :-( Buon fine settimana.
RispondiEliminaDifficilmente torno in qualche posto già visitato, ma in Scozia tornerei subito!
EliminaFabio
bellissimi posti e bellissime foto.complimenti
RispondiEliminaGrazie mille Lucia, sono davvero dei posti splendidi!
EliminaFabio