Contrariamente a quanto faccio di solito, ovvero, raccontare giornate molto intense con tante cose fatte nell'arco delle stesse, che a volte anche io mi sorprendo di quante cose abbia fatto, questa è stata per me una vera e propria vacanza.
Puglia, diario di viaggio, secondo e terzo giorno: Salento, Otranto e Lecce
Vale a dire tanto tempo passato in spiaggia, di giorno, semmai cambiandola anche tra mattina e pomeriggio e poi la sera in giro a scoprire qualche città o cittadina e qualche bel ristorantino. Sì, per una volta tanto posso dire che anche io mi sono fatto una vacanza, perché quando "viaggio" finisco sempre per stancarmi, ma la voglia di girare e di conoscere posti nuovi è sempre fortissima. Ma ho sempre tenuto con me almeno la macchina fotografica per poter immortalare i bei posti in cui siamo stati e di cui vi parlerò.
Seguendo le istruzioni dello speciale sul Salento dei nostri amici Chiara e Cosimo, ho già appuntato i posti che mi piacerebbe vedere sulla costa adriatica e su quella ionica.
Spiaggia di Punta della Suina
Così, dopo un'abbondante colazione in hotel, iniziamo così il nostro giro da una delle spiagge che mi è piaciuta di più, perché la sabbia era bellissima, ma non mancava qualche roccia a vivacizzare un po' il paesaggio: punta della Suina, sullo Ionio, subito a sud di Gallipoli che si può vedere in lontananza dalla spiaggia.
Abbiamo scelto Otranto come base perché abbiamo visto che comunque nel giro di più o meno un'ora saremmo arrivati dappertutto. Ma per una prossima volta mi piacerebbe stare sullo Ionio dove abbiamo trovato posti splendidi. Semmai nella zona di Gallipoli.
Il tempo non sembra essere dei migliori, non abbiamo l'ombrellone e quindi decidiamo di stare al lido. Per 15€ abbiamo ombrellone e due lettini, in prima fila, a due passi dal mare.
C'è anche una simpatica (tra i tantissimi!) venditrice da cui compriamo qualcosa e ne approfitto per scattarle qualche foto, visto che ha un viso bellissimo.
Spiaggia di Torre mozza
Subito dopo pranzo vogliamo andare a vedere un'altra spiaggia che ci eravamo segnati, Torre Mozza, un po' più a sud, quasi verso la punta dello stivale. Il tempo nel frattempo è peggiorato parecchio (ahimè peggiorerà nel pomeriggio praticamente ogni giorno di questa strana estate 2014) e non godiamo pienamente dei colori del mare che anzi ci appare piuttosto grigio. Tra l'altro molti lidi (siamo a metà Settembre) stanno smantellando già, ci fa un po' di tristezza e decidiamo di tornare in hotel per prepararci per la serata. Ma prima ci rilassiamo un po' in piscina.
Otranto
Decidiamo così di andare a fare un giro ad Otranto (parcheggiamo al parcheggio Catona) e la troviamo bellissima con le sue costruzioni bianche. Tra l'altro c'è una luce fantastica verso il tramonto, con un fortissimo temporale che si prospetta all'orizzonte.
Per fortuna si sfogherà sul mare, con una quantità di fulmini impressionante (qualcuno riuscirò anche a coglierlo nelle mie fotografie), prima di arrivare molto più debole sulla terra ferma. Ci buttiamo nella splendida Cattedrale anche per ripararci dalla pioggia, dopo aver fatto un bel giro in centro, tra vicoletti, simpatici locali e negozietti tipici.
Per la cena abbia scelto il ristorante "Retro gusto", in centro, dove mangiamo bene, spendendo il giusto.
Spiaggia Le Maldive del Salento
Il terzo giorno ci muoviamo invece subito verso Santa Maria di Leuca, il punto più a sud della Puglia, dove facciamo un breve giro prima di dirigerci verso "Le Maldive del Salento" tra marina di Pescoluse e Salve. Qui ci sono davvero tanti lidi tra cui scegliere ed il mare è bellissimo.
Arrivati al lido (lo si riconosce dalla sdraio gigante all'ingresso e dai grossi cartelloni pubblicitari sulla strada), parcheggiamo e prendiamo posto in spiaggia. E' presto e ancora c'è poca gente, nonostante sia domenica. Quando esce il sole, ci rendiamo conto del perché del nome. Posti che veramente non hanno niente da invidiare a posti tropicali ben più conosciuti e costosi. Con 20 € (dai, un po' più caro lo è qui, ma poco), prendiamo ombrellone e due lettini e ci rilassiamo in spiaggia e al mare.
Santa Cesarea Terme e Porto Badisco
Purtroppo anche qui nel primo pomeriggio il tempo sembra peggiorare. Ci spostiamo verso Santa Cesarea Terme sperando che lì il tempo sia migliore, ma niente.
Lungo la strada ci fermiamo alla grotta Zinzulusa, ma ci vorrebbe troppo tempo per visitarla per bene. Santa Cesarea sembra molto carina, facciamo anche una sosta presso Porto Badisco.
Lecce
Il pomeriggio, dopo aver trascorso un'oretta in relax nella piscina dell'hotel, ci incontriamo coi nostri amici Chiara e Cosimo che ci portano alla scoperta della bellissima Lecce. Abbiamo modo di vederla ancora di giorno e poi, bellissima e molto movimentata, anche di sera.
Ceniamo presso il ristorante "La scarpetta" che consiglio, abbiamo mangiato davvero molto bene.
Dopo cena, ci concediamo il tipico pasticciotto salentino.
Dopo cena, ci concediamo il tipico pasticciotto salentino.
Salutiamo i nostri amici e rientriamo ad Otranto.
Il resto del diario viaggio della Puglia e del Salento nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO ed in quella dedicata all'Italia.
Qui invece potete leggere il diario del quarto e quinto giorno.
Qui invece potete leggere il diario del quarto e quinto giorno.
Fabio
Immagini davvero suggestive, complimenti!
RispondiElimina:*
Grazie mille, Chiara! :-)
EliminaFabio
Invidia allo stato puro!! Wow!!
RispondiEliminaSilvia, posti davvero spettacolari! Di una bellezza unica!
EliminaFabio
Grazie per farci sognare ad occhi aperti;meraviglioso!
RispondiEliminaVeramente sembrava di stare in un sogno!
EliminaFabio
Ma queste foto sono bellissime! Qualcuna mi viene voglia di metterla come sfondo desktop al pc. Te ne posso rubare qualcuna???
RispondiEliminaMa certo! Mi fa un sacco di piacere! :-)
EliminaFabio
Grazieeee!!!
EliminaBellissime foto conosco Lecce e Otranto ed anche il Salento tutto molto bello. Buona serata
RispondiEliminaDavvero posti meravigliosi!
EliminaFabio
riempirsi gli occhi con queste meravigliose foto e farmi venir voglia di visitare quei posti è stato un attimo, posti segnati, grazie per le informazioni !
RispondiEliminaMeritano tanto. Presto arriverà un altro post, sii pronta a prendere altri appunti ;-)
EliminaFabio
sono davvero le maldive italiane! non c'è dubbio! poi coni tuoi scatti sembrano il paradiso! davvero!!!!
RispondiEliminaNiente da invidiare a posti esotici molto conosciuti, mare spettacolare.
EliminaFabio
Belle le foto della venditrice! Si è fatta fotografare senza problemi o sono scatti rubati? :O
RispondiEliminaComprati, più che altro :-D
EliminaNel senso che prima ho comprato qualcosa, poi le ho chiesto se potevo farle un paio di foto, era troppo bella e simpatica per resistere :-)
Fabio
Mi si contorce lo stomaco.
RispondiEliminaChe foto, che colori che paesaggi.
Sono anni che voglio andare in Puglia e ancora non ci ho mai messo piede.
Mi si stringe il cuore. Voglio il mare e il suo profumo!
complimenti!
Frankie
E' quello che ho pensato io.
EliminaPerché non ci sono mai venuto qui che è un posto strepitoso? :-)
Ti auguro di andarci presto.
Fabio
ci fate sempre dei reportage da sogno, che bello il temporale vederlo dal mare, viene voglia di partire immediatamente, bravi
RispondiEliminaGrazie Gunther, certo che posti così belli rendono tutto più facile :-)
EliminaFabio
Carissimi! :)
RispondiEliminail bello dell'esperienza del blog è che ci ha fatto conoscere persone come voi. Siamo davvero felici di non aver perso i contatti, perciò non ci resta che dire: "alla prossima!"
Un grosso abbraccio da Chiara e Cosimo
In quei pochi giorni in cui ci siamo conosciuti si è creato un legame ed è bello rivedervi ogni tanto!
EliminaSpero che ci rivedremo presto!
Fabio
Mi sono emozionata. Perchè hai saputo valorizzare al meglio questa terra bellissima che è il Salento e che ormai considero un po' la mia seconda patria. Da quando conosco mio marito le mie vacanze estive le passo là, l'unica cosa di cui mi rammarico è di non essere mai riuscita ancora ad andarci a settembre, trovo che sia il mese ideale per godersi il mare e la spiaggia, anche se, fortunatamente, conosciamo una bella spiaggetta poco frequentata anche d'agosto :)
RispondiEliminaChe dire, le foto sono meravigliose, mi sono venuti i brividi a vedere Porta Napoli illuminata, ho provato a fotografarla tante volte di notte ma non sono mai riuscita a fare una foto così bella.
Bravissimo Fabio, non c'è nessuno che sappia esprimere così bene le sensazioni di un viaggio.
Grazie Mari, il tuo commento mi fa davvero un sacco di piacere.
EliminaSono contento di aver descritto al meglio una terra così affascinante sotto tutti i punti di vista!
A Settembre siamo stati davvero benissimo, nonostante qualche capriccio del tempo.
Mi piacerebbe tornarci anche l'anno prossimo!
Fabio