Quella dei mercatini di Natale a Dicembre per noi è ormai una tradizione che si ripete da 10 anni. Ogni anno, salvo qualche rarissima eccezione, abbiamo associato la visita di una città alla presenza di questi graziosi mercatini che ci fanno calare nell'atmosfera natalizia. E per quest'anno abbiamo deciso di vedere i mercatini di Natale di Bruxelles e Bruges.
Bruxelles e Bruges: diario di viaggio ed itinerario, primo giorno
Di seguito il nostro itinerario diviso tra Bruges e Bruxelles, col diario di viaggio giorno per giorno nel periodo dei mercatini di Natale.
Itinerario e diario di viaggio
- Primo giorno: Bruges (Piazza 't Zand, Canali, Markt e Burg)
- Secondo giorno: Bruges (Beginhof, Minnewaterpark, Quartiere di St. Anna e Torre del Belfort)
- Secondo giorno: Bruxelles (Mercatini di Natale, Jeanneke Pis e Manneken Pis, il Sablon, Mont Des Arts e lo spettacolo di luici e suoni alla Grand Place)
- Terzo giorno: Bruxelles (Parlamento europeo, Commissione europea, Parco del Palazzo reale, Musées des beaux-arts, Palazzo di giustizia, place du petit Sablon, Quartiere Marolles, Mercato alla gare du midi)
Viaggio del Dicembre 2014
Già volevamo andarci da un bel po' e finalmente quest'anno siamo riusciti a prenotare per il Belgio, precisamente per Bruxelles, la bella capitale e la vicina Bruges, da tutti coloro che già ci erano stati descrittaci come un gioiellino.
Passate le vacanze estive, subito ci mettiamo alla ricerca di voli ed hotel per spuntare buoni prezzi. A Bruges in particolare conviene anticiparsi un po', perché i prezzi sono un po' più alti e c'è una forte affluenza di persone in questo periodo.
Arriva finalmente il 5 Dicembre e siamo pronti per la partenza. Alla fine abbiamo optato per un volo Alitalia con scalo a Linate che ci consente di essere a Bruxelles nel primissimo pomeriggio.
Abbiamo strutturato il viaggio in maniera tale da andare prima a Bruges, dove resteremo una notte e poi a Bruxelles per altre due notti (o almeno questi erano i piani inziali, poi sconvolti da una brutta sorpresa legata al volo di ritorno) di cui vi parlerò più avanti.
Arrivati all'aeroporto di Bruxelles, andiamo verso la stazione dove faremo i biglietti del treno per Bruges. Un po' cari, ma almeno i treni sono ottimi. Per arrivare alla zona del ritiro bagagli si cammina tantissimo, sembra di arrivare a piedi in centro.
Come andare da Bruxelles a Bruges
Per arrivare a Bruges bisogna prendere i treni in direzione Ostende. Dall'aeroporto che è a nord della città scendiamo alla gare du nord da dove prendiamo il treno per Bruges. Per vedere gli orari ci sono gli appositi pannelli, fate attenzione che gli orari sono diversi tra infrasettimanali e weekend. Più o meno i treni ci sono ogni mezz'ora ed impiegano un'ora o un'ora e mezza circa (badateci!).
Bruges
Arrivati a Bruges ci dirigiamo subito in hotel per lasciare i bagagli. Abbiamo prenotato un bel 4* vicino alla stazione, l'hotel Portinari in 't Zand. Attraversiamo il parco uscendo dalla stazione, sulla sinistra ed in pochi minuti ci siamo. Come posizione è comoda, perché è vicino alla stazione e quindi anche per lasciare le valigie in hotel va bene per quando si lascia la camera, la stessa è spaziosa e dotata di tutto e la colazione buona.
Piazza 't Zand
In attesa che arrivino in serata i nostri amici Giusy e Flavio con cui condividiamo questi viaggetti natalizi, facciamo un primo giro in centro. Già la piazza 't Zand dinanzi l'hotel è molto caratteristica con tanti localini ed una bella fontana al centro. Da qui, attraverso la Zuizandstraat raggiungiamo il centro in pochi minuti, passando accanto alla Cattedrale di San Salvatore e la chiesa di Notre Dame.
Canali di Bruges verso il Markt
Quindi costeggiamo i canali verso Wollstrasse e già iniziamo ad apprezzare degli scorci interessanti.
Passiamo per il locale noto come beer wall e entriamo in qualche cioccolateria. La cioccolata belga è probabilmente la migliore del mondo e a parte i negozi turistici, qui ci sono i punti vendita di Marcolini, di Neuhaus, Godiva e tutti i maggiori nomi, più o meno artigianali.
Markt-Mercatini di Natale e Burg
Da qui in due passi siamo al Markt, piazza principale di Bruges dove è allestito il mercatino di Natale. Ecco, questo ci ha un po' delusi. E' piccolo e con bancarelle piuttosto anonime, probabilmente il meno bello che abbiamo visto in questi anni. Ma per fortuna qui è la città che merita di per sé. C'è però una bella pista di pattinaggio sul ghiaccio per chi si volesse cimentare coi pattini.
La piazza del Markt è dominata dalla bella torre del Belfort e da tanti bei palazzi ben decorati ed illuminati per Natale.
La torre del Belfort è il simbolo di Bruges (Orario: 9:30-17, ultimi biglietti alle 16:15) ed è stato dichiarato patrimonio dell'UNESCO . E' del XIII secolo ed è alto 83 metri.Salendo i 366 gradini per arrivare in cima potrete vedere il tesoro, la campana principale ed il carillon composto da 47 campane che ancora viene suonato rigorosamente a mano. Sono ammesse solo 70 persone alla volta, quindi nei periodi di maggiore afflusso turistico potrebbero esserci delle code.
La torre del Belfort è il simbolo di Bruges (Orario: 9:30-17, ultimi biglietti alle 16:15) ed è stato dichiarato patrimonio dell'UNESCO . E' del XIII secolo ed è alto 83 metri.Salendo i 366 gradini per arrivare in cima potrete vedere il tesoro, la campana principale ed il carillon composto da 47 campane che ancora viene suonato rigorosamente a mano. Sono ammesse solo 70 persone alla volta, quindi nei periodi di maggiore afflusso turistico potrebbero esserci delle code.
Ceniamo nelle vicinanze, al ristorante dell'hotel Erasmus, consigliatomi da Cesare Assolari, ambasciatore in Italia (e nel mondo) delle birre belghe con cui ho avuto l'occasione di frequentare un piccolo corso di degustazione proprio il giorno prima della partenza. Buono, ma niente di indimenticabile.
Walstrasse
Intanto i nostri amici non ce l'hanno fatta a raggiungerci per cena e quindi ci vediamo subito dopo, andando verso la zona sud di Bruges, verso Walstrasse, pure molto caratteristica. Giusto il tempo di salutarci, stare un po' assieme e scattare qualche altra foto notturna.
Poi ciascuno si ritira nel proprio hotel. In realtà loro hanno dovuto cambiare quello che avevano prenotato, perché non riceveva gli ospiti dopo le 20 e poi abbiamo scoperto che la cosa (stranamente, arrivando i voli a Bruxelles a qualsiasi ora) è piuttosto frequente (il nostro hotel diceva solo di avvisare nel caso, il loro proprio non li avrebbe potuti accogliere, quindi fateci caso!).
Anche perché una notte a Bruges la consigliamo, quando i turisti provenienti in giornata da Bruxelles sono andati via e la città torna tranquilla dopo una vera e propria invasione.
Al risveglio, l'indomani ci attende la "sorpresa" che ci sconvolge tutti i piani.
Trovate tutto il diario di viaggio di Bruges e di Bruxelles coi mercatini di Natale nella pagina dei diari di viaggio ed in quella dedicata al Belgio.
Inoltre qui trovate altri diari di viaggio nelle città coi mercatini di Natale.
Inoltre qui trovate altri diari di viaggio nelle città coi mercatini di Natale.
Fabio
Questo commento esula un po' dal post.
RispondiEliminaPerchè in questi giorni ho sfogliato alcune guide turistiche e ho notato delle foto che sembrano fatte da me a 14 anni, con il manuale inserito per sbaglio, in una delle prime digitali grosse quanto un mattone.
Poi arrivo qui e vedo certe foto spettacolari, e mi chiedo: perchè non inseriscono queste?
Complimenti, credo siate stati in grado di far apparire Bruges e Bruxelles ancora più belle!
Alice
Non sai che gioia mi fa leggere questo tuo commento :-)
EliminaGrazie di cuore!
Fabio
magica bruxelles.ci ho lasciato il cuore,,tutte le sere a vedere il puttino com'era vestito...le favolose waffel..il museo de chocolate....maigrette..
RispondiEliminaDavvero una splendida città, ne parlerò nei prossimi post però.
EliminaFabio
Ecco la prima puntata, con tante informazioni utili...per esempio l'ora di arrivo in albergo direi che è fondamentale da tenere a mente!
RispondiEliminaBellissime le foto ma ti dico la verità...non ho voluto soffermarmi più di tanto perché, se davvero riuscirò ad andare, voglio mantenermi un po' di effetto sorpresa ;-)
Buona serata,
Alice
Fai bene, anche se penso che alla fine ogni posto ognuno lo viva a suo modo e ne porti un ricordo personale :-)
RispondiEliminaAlmeno spero che le indicazioni pratiche ti siano utili.
Fabio
La voglia di andarci c'era già forte e chiara,. adesso....diventerà un imperativo che mi martellerà in testa: organizzare, organizzare, organizzare... La prima foto è da infarto. E che dire delle altre? Chapeau!
RispondiEliminabaci
simo
Grazie Simo! Secondo me questi posti con l'atmosfera natalizia sono il massimo :-)
EliminaFabio
Io ho evitato di dormire a Bruges perchè costava tanto rispetto a Bruxelles, ma sembra davvero carinissima di notte, un vero peccato :( ma il mercatino anonimo?! Ma daiiii! Da una città famosa come Bruges non me lo sarei mai aspettato O_O
RispondiEliminaPer fortuna d'inverno fa notte abbastanza presto, quindi un po' la si vive anche di notte :-D
EliminaEh, sì, i mercatini davvero niente di che.
Fabio
Ciao ragazzi! Sapete che a Bruges ci sono stata quindi so quanto è bella ma concordo con Alice. Le foto sono stupende. Bravissimo Fabio!!! Spero solo che l'imprevisto non vi abbia accorciato la vacanza... Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Ros. Purtroppo si, mannaggia!
EliminaFabio
I vostri viaggi mi fanno sempre venir voglia di fare la valigia, io, che se potessi sarei sempre a scorrazzare da una città all'altra.
RispondiEliminaChe posti splendidi, Bruxelles è una delle tante mete che ho in programma, ma ancora mai visitata, e di Bruges ne sento parlare tantissimo ultimamente. Bellissime foto e scorci (soprattutto di quelle birre... ;D ).
Lì le birre non mancano di certo! :-D
EliminaSì, sono città e cittadine molto belle e piacevoli da girare :-)
Anche io starei sempre in giro, potendo :-D e quando posso, scappo :-D
Fabio
ma che bella atmosfera si respira! aspetto la seconda puntata ;-)
RispondiEliminae itanto vi ridico che una volta o l'altra mi troverete in valigia... ;)
ahah Elena, sarebbe anche carino organizzare qualcosa assieme :-D
EliminaSolo per farti stare più comoda :-D
Fabio
ragazzi che incanto bruges, cosi bella non me la ricordavo nemmeno, il vostro occhio valorizza molto la citta
RispondiEliminaGrazie Gunther :-) in effetti è piccolina, ma ci sono dei begli angoli. I canali poi valorizzano ancora di più certi posti.
EliminaFabio
Che spettacolo! Voglio tornare in Belgio per visitare Bruges. Queste foto sono bellissime :)
RispondiEliminaGrazie mille! :-) Tutto più facile quando i posti sono bellissimi :-)
EliminaFabio